Borghetto, Giovedì Grasso 2021
Oggi è IL Giovedì ma non ci rivedremo sotto il municipio. Non ci vedremo sabato all’aperitivo in piazza, non ci vedremo domenica all'alzabandiera e non saremo assieme lunedì sera alla festa di squadra: tutte cose che già sapete, non serve rivoltare il coltello nella piaga.
Volevamo in ogni caso inviarvi un messaggio d'affetto in un giorno così importante, ricordandovi che i Tuchini del Borghetto in questo fine settimana così unico e strano nella nostra storia cinquantennale di Squadra (e nella lunga nostra storia eporediese) non organizzeranno niente di ufficiale: non è previsto nessun evento o incontro al di fuori di quelli che riteniamo i bordi classici e tradizionali della festa che noi tutti conosciamo ed amiamo. Il nostro è uno Storico Carnevale, la nostra è una festa praticamente sacra, la battaglia delle arance è un gesto nobile e coraggioso: conservate in voi il valore di questi simboli e la voglia di onorare questi momenti per il giusto attimo che essi meritano.
Vi abbracciamo dunque tutti virtualmente, in omaggio a quelli veri che eravamo solitamente abituati a scambiarci dal vivo alla calzata del frigio oggi pomeriggio. Come liberi cittadini, esprimete i vostri sentimenti di questi giorni come meglio ritenete, nel rispetto delle decisioni prese a più alto livello e consapevoli che stiamo tutti quanti lottando per riavere una vita migliore ed una festa vera, quella che è nostra di diritto.
Viva il nostro Carnevale, viva i Tuchini del borghetto, sempre.
Tucc’un
Il Direttivo